News

Liceo linguistico La Traccia: diploma in 4 anni.


Alla Traccia, unica nella provincia di Bergamo, sarà attivata già a partire dall’anno scolastico 2018-19 la sezione del liceo linguistico quadriennale in cui sarà possibile concludere gli studi con un anno di anticipo rispetto al normale percorso.

Il Ministero ha infatti emanato un decreto di ampliamento della sperimentazione «in considerazione della forte rispondenza dei progetti presentati ai criteri e ai requisiti previsti, dell’alta qualità della progettazione e anche per consentire una ancor maggiore diffusione territoriale e varietà di indirizzi coinvolti».

Il progetto del liceo linguistico della Traccia è incentrato su quattro punti fondamentali:

  1. Elevato livello delle competenze linguistiche
  2. Internazionalizzazione
  3. Innovazione didattica
  4. Personalizzazione

«Abbiamo scelto e strutturato il percorso di studi quadriennale in linea con la tradizione liceale italiana. Si tratta infatti di un progetto in continuità con il percorso didattico che stiamo portando avanti ormai da alcuni anni nel nostro liceo linguistico – spiega la coordinatrice didattica Germana Bonzi -, il livello delle competenze linguistiche e delle certificazioni che i nostri studenti normalmente raggiungono in quarta liceo corrisponde già a quello richiesto alla fine della quinta, anche grazie ai progetti CLIL e ai docenti madrelingua».

Quella del liceo linguistico è una scelta ben precisa, come sottolinea la coordinatrice: «L’internazionalizzazione è per noi un fattore centrale in questo progetto: anzitutto con i quattro anni ci allineiamo alle scuole europee e americane. I nostri studenti inoltre hanno già la possibilità di partecipare a vacanze studio e interscambi all’estero: la nostra scuola è inserita infatti in una ricca rete di rapporti con altre scuole in Europa e nel mondo».

Anche per quanto riguarda l’innovazione didattica e la personalizzazione si tratta di un percorso in continuità con un’esperienza didattica già consolidata nel tempo: «La preparazione e la professionalità dei nostri docenti sono centrali in tutti i nostri licei; inoltre dedichiamo particolare cura ai progetti di alternanza scuola-lavoro e anche agli eventi extracurriculari a cui i nostri studenti partecipano, cercando di valorizzare in ogni circostanza i talenti di ciascuno», precisa la coordinatrice.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2018-19 sono aperte: gli interessati possono prendere appuntamento chiamando la segreteria della scuola allo 035 842404.

Venerdì 23 febbraio alle 21, presso l’auditorium della scuola, si terrà l’incontro di presentazione del liceo linguistico quadriennale dal titolo: “School 4 you. Il linguistico che apre al mondo”. Interviene Emmanuele Massagli, Presidente di Adapt e Dottore di ricerca in Diritto delle relazioni di lavoro.