Invito a Teatro: Madre Coraggio e i suoi figli

La Compagnia teatrale dei licei riparte dopo due anni di fermo con lo spettacolo Madre coraggio e i suoi figli, riduzione dell’opera teatrale Mutter Courage und ihre Kinder di Bertolt Brecht.

Dopo gli anni di stop imposti dall’emergenza sanitaria, la Compagnia è stata ricostituita sotto la regia di Cesare Aresi e con un piccolo gruppo di attori. La scelta del testo di Brecht è stata ispirata da immagini di grande attualità: le donne Afgane in fuga con i loro bambini, le carovane di migranti a piedi per l’Europa. Scelta che è poi risultata ancora più attuale visti i recenti e drammatici fatti dell’Ucraina e dei suoi profughi.

Si tratta di un classico della letteratura del ‘900, diverso dai soliti soggetti politici di Brecht. Madre coraggio e i suoi figli racconta la storia di una mamma che, durante la Guerra dei 30 anni, attraversa l’Europa dell’Est con i suoi figli a bordo di un carro. Una vicenda drammatica, perché la guerra le porterà via tutto quello che lei ha cercato di proteggere. Il racconto si svolge come una pura cronaca, e non si tratta di un testo consolatorio: l’intenzione dell’autore è che sia il pubblico, messo davanti ai fatti e provocato da essi, a prendere una posizione.

Lo spettacolo si terrà venerdì 8 e sabato 9 aprile alle 20.45 presso il Cinema Teatro Nuovo di Trescore BalnearioVI ASPETTIAMO!
Da sabato 19 marzo i biglietti sono disponibili in segreteria.