La Traccia in festa 2022

Proprio ora, proprio qui

In un mondo che ci offre migliaia di informazioni è difficile conoscere con certezza le cose, fino alla loro verità. Eppure nessuno di noi vuole rinunciare al desiderio di capire veramente, di incontrare ciò che rende grande, affascinante e nostra la vita.

“Svegliatemi quando tutto questo sarà finito”, ha detto una ragazza il giorno dello scoppio della guerra. E invece non si può, e non è nemmeno quello che desideriamo. Nessuno si accontenterebbe di aspettare che arrivino tempi migliori, nemmeno questa ragazza.

Tutti vorremmo vivere “proprio ora, proprio qui”, come dice una nota canzone di Gaber. Ma come si fa, quando “tutto va in rovina”, quando è facile essere angosciati da uno scenario mondiale che sembra serbare solo minacce?

Non abbiamo superpoteri né ricette, solo un’esperienza quotidiana di scuola che ci mostra che vivere qui e ora è possibile, ed è possibile farlo con gusto, con intensità, con passione, perché in fondo ci sentiamo così amati e voluti che non abbiamo paura di rischiare e incontrare il mondo, anche di questi tempi. Ecco perché abbiamo desiderato ricominciare a fare la nostra festa. Perché la ragione che ci permette di festeggiare è presente tutti i giorni della nostra vita. Vogliamo scoprirla e condividerla con tutti, nei dieci giorni in cui ci prenderemo finalmente il tempo di stare insieme, dialogare, guardare cose belle, vivere incontri significativi.

GUARDA IL VIDEO RACCONTO DELL'EDIZIONE 2022

"La crepa e la luce" serata di musica e poesia dei licei

"Proprio ora, proprio qui" incontro con Franco Nembrini ed Elena Mazzola

MOSTRE

Da venerdì 27 maggio
Feriali dalle ore 19.30
Festivi dalle ore 18.30

RISTORAZIONE

Tutte le sere dalle h. 19
Festivi dalle h. 12
Ristorante, bar e pizzeria

DURATA

Da venerdì 27 maggio
a domenica 5 giugno 2022
Incontri, mostre, tornei e spettacoli

Articoli in evidenza

Restiamo in contatto